Jul 302012
 

Buongiorno,

A partire da oggi è in sperimentazione un nuovo servizio per la stampa condivisa per i sistemi operativi Mac Os X.

Chi possiede un computer con questo sistema operativo, può utilizzare il server di stampa “olaf”, per installare le stampanti dipartimentali e stampare, senza necessità di cercare i driver, che vengono automaticamente distribuiti dal server.

Le stampanti sono automaticamente disponibili attraverso Bonjour, con il nome “<Codadistampa>@olaf”, tra le stampanti visualizzate dall’applicazione “Preferenze di Stampa” del sistema operativo.

Una volta scelta ed aggiunta la stampante, come in precedenza sarà necessario inserire nome utente e password, per effettuare le stampe vere e proprie, nella forma:

– DIPINFO\nomeUtente – password, per i sistemi precedenti a Mac Os X Lion (10.7)
– nomeUtente – password, per Lion e successivi.

 

Al momento il servizio è SPERIMENTALE, pertanto il sistema di stampa attraverso il server Printercluster è comunque disponibile e funzionante. Invitiamo però gli utenti Mac OS X a migrare sul nuovo servizio e a darci i feedback necessari per risolvere eventuali problemi.

Per qualunque dubbio, non esitate a contattarci tramite i soliti canali, help desk prima di tutti.

 

 

Jul 052012
 

Buongiorno,

da oggi è disponibile il nuovo servizio DipinfoPad, un editor di testo collaborativo in tempo reale, molto simile a quanto offerto da GoogleDocs e basato sul software opensource Etherpad (http://etherpad.org).

Gli utenti del Dipartimento possono utilizzare DipinfoPad collegandosi alla intranet dipartimentale e cliccando sul link riportante il nome del Servizio (che al momento è sperimentale). Una volta inserite le credenziali dell’utente sarà possibile gestire i propri “pad” e per invitare altre persone a collaborare sul documento sarà sufficiente inviare loro la URL del pad e senza ulteriori autenticazioni/autorizzazioni si entrerà in comunicazione sullo stesso documento.

Buon lavoro.