Buongiorno,
a partire dal 18 marzo è necessario verificare (e sostituire se necessario) le code di stampa impostate sui propri computer (desktop/portatili o server).
Dal 4 aprile infatti non sarà più disponibile il servizio di stampa (protocollo smb/samba) tramite i server CARONTE e PIANETA, che sarà erogato esclusivamente dall’host PRINTERCLUSTER.
Ad es. \\printercluster.dipinfo.di.unito.it\<nomedellastampante>
Quindi, se prima utilizzavate ad esempio la Ricerca4 con \\caronte\ricerca4, questa ora diventa \\printercluster.dipinfo.di.unito.it\ricerca4.
Per chi non disponesse di macchine dipartimentali Windows (la cui configurazione è automatica), riportiamo anche i modelli specifici per ogni coda in modo da identificarne i drivers opportuni.:
- Fotocol – Konica Minolta Bizhub C350
- Fotodida1/2 – Konica Minolta Dialta Di3510
- Ricerca3/Didattica3 – HP LaserJet 9050dn
- Ricerca4/Didattica4 – HP LaserJet 9000
- Ricerca5/Didattica5 – Ricoh Aficio AP610N
- Ricerca6/Didattica6 – Ricoh Aficio AP610N
Vi ricordiamo di specificare correttamente l’autenticazione sulla stampante secondo il modello: DIPINFO\<utente>.
Gli utenti della Biblioteca e della Segreteria Amministrativa non sono coinvolti da questa operazione e nessuna operazione è richiesta loro.
IMPORTANTE: coloro che utilizzano sistemi Linux o MacOS sono invitati a verificare di non abilitare sulle loro macchine la condivisione delle code di stampa , al fine di evitare spiacevoli disguidi sulla contabilizzazione delle stampe (tale condivisione permette difatti ad altri utenti di stampare attraverso queste code “non ufficiali” addebitando le stampe all’utente “sbadato”…).
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie della collaborazione